CHIROPRATIC TECHNIQUES

TORNA A OSTEOMED

Possiamo azzardare -attraverso una metafora- che la Chiropratica è per certi versi un frutto caduto dalla pianta dell’Osteopatia, in quanto David Daniel Palmer (padre fondatore della chiropratica) fu allievo di Andrew Taylor Still (padre fondatore dell’osteopatia), da cui si discostò teorizzando una visione più “neurologica” delle disfunzioni.

In pratica, secondo i concetti originali di Palmer, la causa delle malattie consistevano in una variazione della normale funzione neurale. Egli credeva nel fatto che le alterazioni della colonna vertebrale (definite da lui sublussazioni) alterassero la funzionalità neurale, provocando malattie. La rimozione delle sublussazioni mediante normalizzazione chiropratica (anche in questo caso, come in Osteopatia, si tratta di manipolazioni articolari) veniva considerata come il trattamento più indicato.

Ciò sembra però dare grossi limiti alla chiropratica (quantomeno da un punto di vista più tradizionale della medicina), la cui routine esecutiva orbita principalmente attorno alle manipolazioni vertebrali e all’utilizzo di particolari strumenti e/o ausili.

Il chiropratico non avrà mai un approccio ampio come l’Osteopata. Il suo interesse sarà piuttosto quello di focalizzare il livello vertebrale interessato in quel dato problema del paziente, per poi andare a manipolarlo con tecniche di Adjustment articolare della colonna (indipendentemente dal fatto che il dolore del paziente sia alla schiena piuttosto che alla caviglia, al gomito, o ad altro).

SPINOMETRIA
Scopri di più
AIR FLEX ii
Scopri di più
TRAZIONI VERTEBRALI DINAMICHE
Scopri di più
Chiropratica Gonstead
Scopri di più
Chiropratica S.O.T.
Scopri di più
Chiropratica Toggle Recoill/Upper Cervical
Scopri di più
chiropratica activator
Scopri di più

Riprendendo la metafora di inizio paragrafo, possiamo quindi asserire che quel frutto non solo è caduto dalla pianta, ma è anche rotolato piuttosto lontano.eso motivo nel nostro Studio abbiamo ritenuto molto importante completare la nostra offerta terapeutica aggiungendo le più importanti Tecniche Chiropratiche (integrandole con quelle Osteopatiche, Energetiche, Kinesiologiche e Fisioterapiche) senza però limitarci ad effettuare esclusivamente manipolazioni vertebrali.

Dove trovare CHIROPRATIC TECHNIQUES in Abruzzo?

Puoi trovare CHIROPRATIC TECHNIQUES presso lo Clinicare a Pianella (PE). Lo Studio è facilmente raggiungibile da Pescara, Chieti, Teramo, L’Aquila.